top nero per minarelli am6

Moderatori: Moderator, Mechanical Expert

top nero per minarelli am6

Messaggioda deko xsm » gio mar 30, 2006 10:49 pm

Il top nero, cilindro in ghisa prodotto dalla top performances, è un bifascia da 73,5cc noto per le sue caratteristiche di affidabilità e resistenza. Questo cilindro è ottimo per chi desidera una preparazione base per il suo 50ntino e nn necessita di un albero a spalle piene, infatti nn gira molto alto ma le sue doti migliori sono la coppia e il tiro in basso ke lo rendono ideale per l'enduro. ;Montando questo g.t. base si noterà un evidente miglioramento delle prestazioni in ripresa e soprattutto in salita. Essendo piu potente del 50 consente anke di allungare i rapporti senza perdere troppa ripresa, per i fanatici dell'allungo ke nn vogliono spendere troppi soldi in altri g.t., sì piu potenti, ma anke notevolmente costosi. Naturalmente per esaltare al massimo le prestazioni ke il top nero può offrire è opportuno abbinare un carburatore da un minimo di 19 mm a un massimo di 24mm. (personalmente ritengo ke il 21 sia il miglior compromesso fra prestazioni e consumi). Non essendo particolarmente spinto, il rdc nn supera il 12:1, rende abbastanza bene con qualsiasi marmitta (tranne con quell'originale) anke se omologate. Per sfruttare bene tutti i regimi del g.t. va bene anke montare uno scarico leovince, giannelli o big one. Per aumentare ulteriormente le prestazioni del top nero è consigliabile abbinare un pacco lamellare top o malossi e lavorare luci di scarico e travasi spingendosi anche sulla raccordatura dei carter (un lavoro comunque non necessario su un g.t. del genere) .

ricordo inoltre che è un cilindro con scarico ellittico e pistone bifascia, quiandi non raggiunge elevati regimi, ma per via dei travasi grossi e bassi ha una buona coppia rispetto agli altri cilindri x am6 , la marmitta migliore da abbinare sarebbe la top performances ma è anche un po aperta, io opterei per una polini evolution.

la testa è troncoconica monopezzo, non ha un valore di squish molto basso per privilegiare appunto la coppia del motore, la bese dei travasi è gia raccordata ai carter originale e non bisogna fare speciali lavori ai carter per montarlo, l' albero motore di serie supporta questo cilindro.

in ogni caso come kit aspirazione le migliori vie sono 2:_

19mm un 19 che per consumi è buono e non penalizza nemmeno il riempimento agli alti regimi, ovviamente con il suo collettore, filtro e pacco lamelllare malossi vl6

24 mikuni TM: è un carbu che offre dei bassi regimi corposi non affannando gli alti regimi per via della quantità di benziona che invia ai carter ovviamente va montato con il pacco lamellare vl15 o boyesen (athena) e con il colllettore top apposta x questo carbu

la frizione originale non supporta la coppia inflitta da questo gruppo termico quindi la frizione al termine del rodaggio incomincia a slittare, in questo caso se la frizione è nuova coniene acquistare x la cifra di circa 7€ le molle frizione malossi.

allego alcune foto del g.t. (questo è quello mio che ho montato sulla moto e qui non era ancora lavorato)

Allora... E' un GT Indistruttibile Veramente. TROPPO AFFIDABILE. Ovviamente non potete pretendere tanto a livello di prestazioni... ma se cercate un buon compromesso tra affidabilità,prestazioni e prezzo...potete provarlo.

Dopo 400km di Rodaggio e 2.000 normali, lo tirai giù per darci una lavoratina... ERA NUOVOOO!!!!

Gli ho abbassato la testa di circa 3 decimi, alzato lo scarico di circa 3 decimi, eliminato le sbavature e tondeggiato le pareti di scarico... Così la coppia si è spostata di circa 1.500 Giri in +. Ho raggiunto i quasi i 13.000 Rpm Massimi - VI RICORDO CHE E' UN BIFASCIA!

Ora sono a 5.000 km percorsi e non ha mai dato alcun minimo problema!

...magari più avanti darò una toccatina ai travasi del basamento e migliorerò lo scarico..

un ringraziamento a fede xsm e d**

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di deko xsm il mer apr 12, 2006 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

TREMATE!!! O VI CHIUDO IL TOPIC
deko xsm
Moderator

Messaggioda IKo_MetalSlide » ven mar 31, 2006 11:49 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

bravo dekkko :!: :D
Immagine
IKo_MetalSlide

Messaggioda Devil » gio apr 06, 2006 12:21 pm

bel lavoro deko :wink: :wink:
Immagine

"d** li fa, Chuck Norris li accoppa,lo chef tony li taglia, MacGyver li aggiusta. "

AMMINISTRATORE
Devil
Administrator

Messaggioda Jonny » gio apr 20, 2006 8:17 pm

Bravissimo,che lavorazioni hai fatto?
Con un motore con circa 11mila km che mi consigli di fare a livello di albero e frizione?
:wink:
Ci sto pensando........
Jonny

Mezzo/i: Yamaha Wr 250 2t , hm cre six 73.5 ,aprilia Rx 50,Garelli ciclone 1983 ,malaguti fifty,gilera 124 fs,gilera Eco,califfone,ciao,sym jet,mbk forte,Cimatti 86,Booster,Bravo

Messaggioda deko xsm » gio apr 20, 2006 9:31 pm

Jonny ha scritto:Bravissimo,che lavorazioni hai fatto?
Con un motore con circa 11mila km che mi consigli di fare a livello di albero e frizione?
:wink:
con un top nero con 11000 km?' niente lascialo così al massimo una lavoratina allo scarico (dpende dalla marmitta che ci abbini) o ancora meglio una lavoratina pesante con conseguente rettifica e pistone monofascia
Immagine

Immagine

deko xsm
Moderator

Messaggioda Jonny » sab apr 22, 2006 5:44 pm

Mi sono spigato male,il blocco motore ha 11milakm,il top nero lo prenderei nuovo o poco usato :P
Ci sto pensando........
Jonny

Mezzo/i: Yamaha Wr 250 2t , hm cre six 73.5 ,aprilia Rx 50,Garelli ciclone 1983 ,malaguti fifty,gilera 124 fs,gilera Eco,califfone,ciao,sym jet,mbk forte,Cimatti 86,Booster,Bravo

Messaggioda deko xsm » dom apr 23, 2006 11:54 am

eh si vale l stessa cosa dipende quanto vuoi spederci al massimo gli fai come ho fatto io un piccolo ritocco ai traversini di travaso e allo scaRICO
Immagine

Immagine

deko xsm
Moderator

Re: top nero per minarelli am6

Messaggioda Fabio_RX_50 » sab dic 12, 2009 4:43 pm

Salve sono nuovo del forum e chiedo scusa se scrivo in un topic di 3 anni fà ma ho bisogno di una cosa e questo mi sembra proprio il topic giusto;ho un'aprilia rx 50 del 1999 e ho un top nero 70 preparato da mè(cielo del pistone abbassato,pistone abbassato allo scarico e travasi allargati di un pò) ed è una bomba,ora la coppia che rende famoso questo gt è presente anche a medi regimi e in parte anche ad alti.
Ho comprato un carburatore dell'orto 19mm usato e il suo collettore nuovo ora ho un problema: la carburazione,una volta montato il carb nuovo la moto si è accesa subito e teneva bene il minimo,poi dopo quando l'ho provata appena aprivo dava vuoti come se non avesse benzina mi sapreste dire che getto massimo e che getto minimo devo montare per poter utilizzare questo carburatore?

P.S. quando l'ho provata il getto del massimo era un 105 e con un 120 non andava proprio

Grazie mille!!!!
Fabio_RX_50

Mezzo/i: ho un'innata passione per le Aprilia da fuoristrada,con la mia ETX 350cc 4t 4vaalvole ho mosso i miei primi passi per campi e con le marce,successivamente presi un'aprilia rx 50 del 1999 che mi porta a spasso da 5 anni e con i suoi 50 mila km non sgarra mai,inoltre ho un'ovetto e yuna vecchia vespa px 125 (250cc) che stò restaurando per portarla alla vecchia gloria;da un'anno a questa paret giro con una twingo,ma preferisco di gran lunga le 2 ruote anche sotto la grandine.
Aprilia rx 50 nel cuore!!!

Messaggioda n1ghtmar3 » sab dic 12, 2009 5:52 pm

Fabio_RX_50 ha scritto:Salve sono nuovo del forum e chiedo scusa se scrivo in un topic di 3 anni fà ma ho bisogno di una cosa e questo mi sembra proprio il topic giusto;ho un'aprilia rx 50 del 1999 e ho un top nero 70 preparato da mè(cielo del pistone abbassato,pistone abbassato allo scarico e travasi allargati di un pò) ed è una bomba,ora la coppia che rende famoso questo gt è presente anche a medi regimi e in parte anche ad alti.
Ho comprato un carburatore dell'orto 19mm usato e il suo collettore nuovo ora ho un problema: la carburazione,una volta montato il carb nuovo la moto si è accesa subito e teneva bene il minimo,poi dopo quando l'ho provata appena aprivo dava vuoti come se non avesse benzina mi sapreste dire che getto massimo e che getto minimo devo montare per poter utilizzare questo carburatore?

P.S. quando l'ho provata il getto del massimo era un 105 e con un 120 non andava proprio

Grazie mille!!!!

sei sicuro che la moto non sia grassa? comunque qui non è il posto adatto, apri un topic su elaborazioni e componenti, non qui su recensioni...
montare un gt corsa 39 con albero corsa 44:
io:conta che il gt va 2.5 mm sotto e 2.5 mm sopra in più
ddy73:sotto=basetta tra carter e gt sopra=tra gt e testa??
n1ghtmar3
Administrator

Mezzo/i: HM Derapage '06
Renault Clio III 1.5 dCi 50 kW motore K9K Turbo

Messaggioda useless » sab dic 12, 2009 8:26 pm

cielo pistone abbassato? :|
HM Derapage Six '01
ImmagineImmagine

EFFETTUO LAVORAZIONI SU MOTORI 2 TEMPI,LAVORAZIONI SU PLASTICHE ENDURO/MOTARD,LUCIDATURE DI PRECISIONE,ASSEMBLAGGIO (MONTAGGIO E SMONTAGGIO) BLOCCHI ...PREZZI BASSI ED ONESTI...a breve sabbiature e lavorazioni travasi/scarico
useless
Administrator

Mezzo/i: HM Derapage Six '01,MBK Forte '96,Honda SH50 '91

Messaggioda n1ghtmar3 » dom dic 13, 2009 3:04 am

useless ha scritto:cielo pistone abbassato? :|

lol non ci avevo fatto caso xDxDxD
n1ghtmar3
Administrator

Messaggioda carra92 » gio mar 11, 2010 9:27 am

boh perchè un 21 dell'orto non va bene? un ragazzo di qui ha 21, pacco vl15 e scarico top non omologato e va di piu rispetto alla media di top neri che girano. (e non ditemi sarà il meno inchiodato xD)
carra92

Messaggioda carra92 » gio mar 11, 2010 9:30 am

[quote="carra92"]boh perchè un 21 dell'orto non va bene? un ragazzo di qui ha 21, pacco vl15 e scarico top non omologato e va di piu rispetto alla media di top neri che girano. (e non ditemi sarà il meno inchiodato xD)[/quote]
ah gia, volevo sapere se ne vale la pena di lavorare questo cilindro, e cosa fare per farlo rendere al massimo ;)
carra92

Messaggioda n1ghtmar3 » gio mar 11, 2010 8:51 pm

valere la pena vale...però bisogna saperlo fare, non si lavora come un tpr o un viola...nei gt che girano bassi serve molto più ragiuonamento e adottare meno regole fisse per le fasature ad esempio e per la conformazione dei travasi...

andare un 21 per me va...il 24 ci sta da d** ma anche il 21 va benissimo!
n1ghtmar3
Administrator

Messaggioda Primian » lun mag 31, 2010 12:11 am

[quote="n1ghtmar3"]valere la pena vale...però bisogna saperlo fare, non si lavora come un tpr o un viola...nei gt che girano bassi serve molto più ragiuonamento e adottare meno regole fisse per le fasature ad esempio e per la conformazione dei travasi...

andare un 21 per me va...il 24 ci sta da d** ma anche il 21 va benissimo![/quote]Quoto un 24 + marma top sono un ottimo compromesso!
Primian

Mezzo/i: -Supersei09... S6
-Minimotard aria
-Pit bike 125 4t
-Piaggio Si

Prossimo

Torna a Elaborazioni e Componenti